Cosa spinge molte persone quando devono cercare una residenza per anziani per i propri cari, a sceglierla a Velletri?
Le risposte sono molteplici e tutte interessanti, proviamo ad intercettarne alcune.
Il parco dei castelli romani
Non una cosa così scontata. Il parco dei castelli romani è uno dei posti più suggestivi della nostra penisola e garantisce aria pulita, oltre che moltissimi percorsi per delle scampagnate o delle passeggiate nella natura. Molte case di riposo organizzano, in primavera e autunno, vari tipi di passeggiate.
Il cibo e la qualità della cucina
Non lo scopriamo certamente oggi quanto sia importante nell’alimentazione di una persona anziana, l’attenzione alla qualità del cibo e alla cucina. Molte case di riposo dei castelli romani infatti, hanno preparatissimi chef che sanno integrare le esigenze degli ospiti alla qualità dei prodotti.
Le case di riposo dei castelli romani
La zona dei castelli romani e Velletri in particolare, pullulano di case di riposo e alloggi per anziani. Questo dà una grande opportunità di scelta alle persone che vogliano in qualsiasi momento tastare la qualità delle strutture direttamente, magari dopo una visita presso una in particolare. Un dettaglio non di poco conto.
Servizi basilari per una casa di riposo.
Queste sono alcune delle caratteristiche indispensabili che, secondo noi, qualsiasi casa di riposo deve mettere a disposizione dei propri ospiti.
Date un’occhiata, prendete un appunto e non dimenticatele mai, quando effettuate una ricerca in tal senso!
- Assistenza H24;
- visite mediche settimanali;
- camere doppie;
- camere singole;
- telefono;
- climatizzatori;
- televisore;
- servizio di fisiokinesiterapia;
- giardino;
- cucina personalizzata;
- assistenza socio sanitaria;
- attività ricreative;
- attività ricreative esterne.
Casa di riposo Villa Sofia, un’eccellenza.
Quella che vi raccontiamo oggi è una delle tante storie di successo italiane.
Dovendo realizzare un profondo articolo che parlasse della condizione del settore del ricovero per la terza età a Velletri, abbiamo avuto la fortuna di incontrare dei professionisti che questo lavoro lo praticano da decenni.
Questo incontro ci ha dato l’opportunità di tastare da vicino residence per anziani e case di riposo a Velletri, che erano ben disposte a mostrare la loro organizzazione e la loro presenza a persone che avrebbero poi parlato proprio dell’argomento case di riposo ai Castelli Romani.
La prima cosa, gli esterni e il giardino
La prima cosa che salta all’occhio visitando Villa Sofia, è la vastità del verde che ci si trova di fronte. Alberi altissimi, viali con magnifici sali e scendi, piante, un prato meraviglioso e quell’antico brecciolino che ricorda le aie delle cascine che frequentavano i nostri genitori.
Il silenzio è un compagno prezioso in questa casa di riposo, ma lo resta per poco, sostituito subito dopo dai leggeri suoni della natura: il vento, il cinguettio degli uccelli, il fruscìo dei rami degli alberi che si sfiorano.
Insomma, una vera e propria immersione nella natura che vi consigliamo anche solo per provarla direttamente. Noi, non ce lo saremmo mai aspettato.
Gli interni e gli alloggi per gli ospiti
Facendo un giro all’interno della casa di riposo, abbiamo notato lo stile caldo e rustico di tutto l’ambiente, probabilmente studiato in questo modo per far sentire a proprio agio tutti gli ospiti.
La pulizia, il personale impegnato nelle varie mansioni e la cucina iperattiva già pronta a preparare i pasti, sono indicazioni immediate indirette della serietà e della professionalità di tutta l’organizzazione.
Sembra che tutto qui sia organizzato e scandito in un tempo prestabilito. Nulla viene lasciato al caso, nulla è improvvisato.
Ora capiamo perché le richieste di informazioni che arrivano a questa struttura, vengono sempre seguite da un invito a una visita guidata in qualsiasi giorno della settimana.
Mostrare una casa di riposo a Velletri che sembra un agriturismo di lusso, beh, diciamo che è un bel biglietto da visita.
Le attività ricreative della casa di riposo
Guardando direttamente quello che succede all’interno di Villa Sofia, si direbbe essere più un club esclusivo che un ritrovo per anziani.
Può far sorridere la cosa, ma le attività e i calendari che scandiscono il tempo di Villa Sofia, sembrano proprio quelli di un club vacanze che organizza le giornate per i propri ospiti.
C’è una bella giornata e aria fresca? Tutti fuori a fare un po’ di esercizio fisico oppure una salutare camminata.
Il tempo non lo permette? Nessun problema, c’è il torneo di burraco che sta per iniziare!
Anche per questo Villa Sofia è una delle più richieste fra le case di riposo Velletri!
Da dove arrivano gli ospiti di Villa Sofia?
Leggendo fra le righe e, dagli accenti degli ospiti, risulta palese come la maggior parte di essi siano di zona, diciamo Roma, provincia e l’area di Latina.
Quello che però ci ha stupito, è come la casa di riposo si sia organizzata, grazie al proprio sito internet, ad accogliere alcune richieste specifiche.
Abbiamo notato ad esempio che esistono delle pagine di informazione dedicate agli abitanti di alcuni paesi dell’area dei castelli romani, nel dettaglio:
cliccando su case di riposo castelli romani si va direttamente su una pagina che informa di Villa Sofia ai visitatori che cercano una casa di riposo in quest’area.
Cliccando su case di riposo Grotteferrata oppure su case di riposo Castel Gandolfo, si fa la stessa cosa, ovvero si mette al corrente, anche a chi cerca una struttura del genere in un comune diverso ma limitrofo, che esiste un’eccellenza come la casa di riposo Villa Sofia, e quindi sarebbe opportuno comunque dare almeno uno sguardo.
Un servizio molto utile abbiamo pensato e, rivolto soprattutto a chi approccia per la prima volta a questo tipo di ricerca e non sa bene cosa cercare.
Bella trovata!
Come contattare oggi stesso Villa Sofia?
Innanzitutto visitando il sito internet ufficiale, da qui potete avere tutti i contatti: www.casadiriposovillasofia.com
Oppure chiamando direttamente il numero di telefono di Villa Sofia: